Il mondo di Charlie by David Von Drehle

Il mondo di Charlie by David Von Drehle

autore:David Von Drehle [Drehle, David Von]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Longanesi
pubblicato: 2024-01-07T23:00:00+00:00


In occasione della giornata dei diplomi del 1927, Charlie ricevette la laurea in medicina dell’Università del Missouri. Aveva ventun anni. Per ragioni ormai offuscate dal tempo, sua madre non poté assistere alla cerimonia. Gli mandò una lettera.

Negli anni, ho imparato ad ammirare Laura White per mille ragioni. Nonostante la catastrofe esistenziale della morte del marito, trovò la forza di tenere in piedi la numerosa famiglia. Charlie la adorava. Poco dopo il nostro primo incontro, mi raccontò con orgoglio che, per la sua abilità nel trovare un equilibrio tra lavoro, fede e maternità, Laura era stata eletta «Madre dell’Anno». A giudicarla secondo i canoni odierni, parrebbe quasi una mamma disattenta. Nei ricordi del figlio, il ruolo di Laura si riassumeva in una singola frase passe-partout: «Fa’ la cosa giusta». Una tale semplicità è lontana anni luce dalla nostra generazione di genitori elicottero. I miei (svariati) errori da padre non derivarono dalla disattenzione ma dall’eccesso di coinvolgimento.

La fiducia di Laura White nel fatto che il figlio fosse capace di fare la cosa giusta e fosse intraprendente contribuì all’incredibile sicurezza di sé di Charlie. Oggi me ne rendo conto. I bambini hanno bisogno di spazio per fare scelte, apprendere diverse lezioni, subire le conseguenze delle proprie azioni e uscire dal torpore. Ecco forse l’insegnamento più ostico per i genitori iperprotettivi di oggi: Laura White crebbe il figlio nella convinzione che il mondo fosse un luogo nel complesso sicuro e gestibile. Nonostante l’assurda casualità omicida che l’aveva privata del marito. Attraverso di lei, Charlie recepì la convinzione che tutto sarebbe andato bene.

Dopo la sua morte, compresi meglio tutto ciò. Tra le cose di Charlie, trovai la lettera inviatagli da Laura per la laurea, in cui emerge il suo sforzo di essere al contempo madre e padre per un giovane uomo che aveva bisogno di entrambe le figure. Ecco il testo:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.